PROGETTO LIFE
LIFE è lo strumento finanziario per l’ambiente introdotto dall’Unione europea nel 1992 e costituisce uno dei capisaldi della sua politica ambientale.
LIFE+ è lo strumento finanziario europeo per l’ambiente per il periodo che va dal 1° gennaio 2007 al 31 dicembre 2013.
La base giuridica di LIFE+ è il regolamento (CE) n. 614/2007 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 maggio 2007, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea L149 del 9 giugno 2007.
LIFE+ mira a co-finanziare azioni nel campo della conservazione della natura (LIFE+ Natura e biodiversità) e in altri settori ambientali di interesse europeo (LIFE+ Politica e governance ambientali). Una terza componente di LIFE+ mira specificamente a cofinanziare le attività di informazione e comunicazione per l’ambiente (LIFE+ Informazione e comunicazione).
In particolare, in seno a LIFE+ è possibile distinguere i seguenti tipi di progetti:
Mira specificamente a contribuire all’attuazione della politica e della normativa comunitarie in materia di natura e biodiversità.
Esistono due categorie di progetti distinte:
- Progetti LIFE+ Natura riguardanti le migliori pratiche e/o di dimostrazione che contribuiscano all’attuazione degli obiettivi delle direttive “Uccelli” e “Habitat” (direttive del Consiglio 79/409/CEE e 92/43/CEE).
- Progetti LIFE+ Biodiversità di dimostrazione e/o innovativi che contribuiscano all’attuazione degli obiettivi della comunicazione della Commissione COM (2006) 216 definitivo: “Arrestare la perdita di biodiversità entro il 2010 – e oltre”.
Mira specificamente a contribuire all’attuazione, all’aggiornamento e allo sviluppo della politica e della legislazione comunitaria in materia ambientale, inclusa l’integrazione delle tematiche ambientali in altre politiche, contribuendo in tal modo allo sviluppo sostenibile.
Mira specificatamente a contribuire all’attuazione di campagne di comunicazione e sensibilizzazione relative alla messa in atto, all’aggiornamento e allo sviluppo della politica e della normativa ambientali europee oltre che campagne di sensibilizzazione per la prevenzione degli incendi boschivi e la formazione degli agenti incaricati.