LAGHETTO GABELLA
Il Laghetto Gabella costituisce il primo recupero effettuato da SASIL dopo la conclusione dell’attività estrattiva su un’area di circa 5 ettari che ha interessato, in due fasi, un arco temporale di 15 anni.
Il ripristino è stato completato nel 1985 indirizzandolo verso la fruizione sociale e cedendolo in comodato d’uso gratuito al Comune di Curino che lo ha a sua volta affidato in gestione alla Proloco.
Sull’area recuperata è stato realizzato un laghetto per la pesca sportiva, sfruttando una risorgiva locale.
Sulla metà Nord-Est del perimetro del lago è stata creata un’oasi a canneto per ricreare un ambiente palustre adatto al mantenimento di specie avicole stanziali. L’altra metà del perimetro è stata attrezzata per attività ricreative all’aperto, realizzando sul lato strada una costruzione in legno di circa 400 mq, bene integrata nell’ambiente, sede della Proloco di Curino e con attrezzature per attività sociali ed enogastronomiche.
Il Laghetto Gabella è diventato un punto d’incontro per eventi stagionali a tema (famose la rassegna primaverile “Laghetto in fiore” e le varie pedalate e camminate ecologiche nei dintorni) e costituisce un importante riferimento di coagulo sociale per la comunità di Curino.