A GRANDI PASSI
La storia della SASIL si è sviluppata attorno ad alcune pietre miliari che si sono raggiunte nel corso degli anni, come obiettivi progressivi: clicca sulle annate di riferimento per saperne di più e vedere l’evoluzione renderizzata dello stabilimento.
ANNO DOPO ANNO,
DA OLTRE QUARANT’ANNI
2016-2020
…
Non possiamo dire però che la storia della SASIL sia stata priva di problemi: infatti nel corso della sua storia l’azienda ha sì conosciuto grandi successi (si pensi all’introduzione delle nostre sabbie, prime in Italia, nella produzione del vetro bianco, oppure alla soddisfazione ed all’orgoglio di fornire le aziende vetrarie di Murano) ma ha anche dovuto affrontare grandi problemi (si pensi agli sconvolgimenti del mercato dovuti all’introduzione degli imballaggi in PET ed alluminio, all’uso crescente del rottame di vetro, alla concorrenza dell’estero, alla crescita inarrestabile dei costi dell’energia). Però lo spirito imprenditoriale ha sempre prevalso ed i problemi si sono trasformati in opportunità, che SASIL ha voluto e saputo cogliere.
Ripercorrendo la storia della SASIL S.r.l. dalla nascita, possiamo quindi paragonarla ad un albero che si è radicato nei comuni di Curino e Masserano per quanto riguarda la linfa di base, cioè la materia prima, mentre la crescita si è sviluppata nel comune di Brusnengo, dove, man mano che passavano gli anni, vi sono stati sostanziali apporti di materie prime non locali.
I frutti che ha generato questa crescita sono dei materiali base per l’industria vetraria, ceramica ed edilizia in genere.
Con questi materiali vengono costruiti prodotti industriali ed oggetti di uso quotidiano dai quali siamo circondati.
Nel disegno a lato si vede l’evoluzione nel tempo dello sviluppo dei nuovi materiali prodotti che hanno trovato le applicazioni pratiche negli oggetti delle foto.