Sasil Srl Progetto Miac

PROGETTO MIAC

Macinazione Ipobarica ad Alta Compressione

Progetto finanziato da REGIONE PIEMONTE
Coordinatore: Sasil S.r.l. – Geom. L. Ramon – l.ramon@sasil-life.com
Contatti: Ing. D. Chiocchetti – chiocchetti@sasil-life.com

Sasil Srl Progetto Miac Sasil Srl Progetto Miac

Obiettivo principale: ricerca e sviluppo di una tecnologia che permetta di macinare polveri sia di materiali amorfi che cristallini, in condizioni di vuoto spinto.

Il MIAC, acronimo di Macinazione Ipobarica ad Alta Compressione, è un prototipo di cilindraia ipobarica sperimentale che permette la macinazione di polveri con diametro medio dei grani inferiore a 40 mm ottenendo rapporti di riduzione pari a circa 1,4. Tale valore è nettamente superiore a quanto possibile ottenere con normali cilindraie che lavorano a pressione atmosferica. L’idea di macinare in condizioni di vuoto spinto è nata osservando un impianto di macinazione posto ad alta quota, circa 2700m, nel quale, a parità di altre condizioni, si otteneva materiale nettamente più fine di quello ottenuto da impianti di comminuzione per vetro, ovviamente dotati di cilindraia, posti a livello del mare.
Con le prove di comminuzione mediante il MIAC si è appurato che lavorando per la macinazione di materiale di granulometria inferiore i 100 μm in ambiente ipobarico a 0,2 bar assoluti, quasi tutta l’energia fornita alla macchina si è trasformata in effetto molitorio, a parte, ovviamente, l’effetto riscaldante dovuto agli attriti. Ciò che invece, per confronto, non è avvenuto in condizioni di pressione atmosferica dove l’effetto molitorio era praticamente assente.
E’ quindi evidente l’opportunità di proseguire il progetto in quanto i risultati raggiunti finora rendono plausibile un possibile impiego industriale di questa nuova tecnologia.

RIASSUNTO RELAZIONE PROGETTO MIAC
GUARDA TUTTI I PROGETTI SASIL
Sasil Srl Progetto Miac